Agevolazioni e Normative

Bonus videosorveglianza 2020: cos’è requisiti sconto o detrazione

Bonus videorsoveglianza 2020 cos’è e come funziona detrazione sconto del 50%, a chi spetta, quando e quanto spetta, documenti necessari per ottenerlo

Bonus videosorveglianza 2020 sconto o detrazione al 50%: il bonus videosorveglianza è stato introdotto in Italia con la Legge di Stabilità 2016 sotto forma di credito d’imposta al 100% e successivamente, l’agevolazione è stata modificata ed è confluita tra gli interventi agevolabili con il bonus ristrutturazione.

Ma cos’è e come funziona il bonus videorveglianza 2020 e come si fa a fruire dello sconto immediato o della detrazione, chi sono i beneficiari che possono fuire dell’agevolazione perché hanno installato o istalleranno nel corso del 2019, sistemi di videosorveglianza o di allarme?

Bonus videosorveglianza sconto immediato:

Dopo la conferma della proroga bonus videosorveglianza 2020 è arrivata ora un’altra importante la novità che riguarda la possibilità di fruire sia della detrazione che dello sconto immediato del 50% sul prezzo di vendita, grazie al decreto Crescita.

Dal 1° luglio 2019, pertanto, i contribuenti possono scegliere se detrarre o scontare la spesa sostenuta.

Per maggiori informazione su cos’è e come funziona lo sconto immediato bonus videorveglianza ti rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.

Ricordiamo però che alla luce della nuova Legge di Bilancio 2020, lo sconto in fattura 2020 pootrebbe essere modificato. Attendiamo nuove istruzioni ufficiali.

Cos’è il Bonus videorsoveglianza?

Che cos’è il bonus videosorveglianza? Il bonus videosorveglianza è una agevolazione introdotta per la prima volta in Italia con la Legge di Stabilità 2016 al fine di favorire la sicurezza dei cittadini e prevenire attività criminali.

Tale bonus contenuto nel “pacchetto sicurezza” da 2,6 milioni di euro consisteva nel riconoscimento alle sole persone fisiche, per cui non imprese, società, artigiani o commercianti, di un credito d’imposta con un limite massimo di 15 milioni di euro, fino ad esaurimento risorse, per le spese effettuate dai cittadini per acquistare sistemi di videosorveglianza digitale e per stipulare contratti per la sorveglianza da parte di agenzie di vigilanza per la prevenzione contro possibili atti criminosi.

  • Fino al 2015, pertanto le famiglie che hanno installato videocamere di sicurezza hanno potuto fruire della detrazione spese videosorveglianza al 50% con il bonus ristrutturazioni edili, ossia, la detrazione prevista per le spese sostenute dal contribuente al fine di aumentare la protezione e la sicurezza della propria abitazione attraverso l’istallazione di un impianto di allarme antintrusione e di videosorveglianza.
  • Solo per l’anno 2016 invece, per i cittadini privati senza partita IVA, che hanno istallato impianti di videosorveglianza o stipulato contratti con agenzie di vigilanza, hanno potuto fruire anche del bonus videosorveglianza sotto forma di credito di imposta al 100%.
  • Dal 2017 e anche nel 2020: la detrazione spese videosorveglianza è al 50% in quanto le spese per i suddetti interventi sono agevolabili con il bonus casa 2020 e nello specifico con il bonus ristrutturazioni 2020.

Bonus videosorveglianza 2020: come funziona la detrazione al 50%?

Bonus sorveglianza 2020 come funziona la detrazione al 50%?

Il bonus videosorveglianza funziona in questo modo:

– la detrazione delle spese videosorveglianza è fruibile fino al 31 dicembre 2019.
– la detrazione o sconto massimo con cui è possibile detrarre o scontare le suddette spese, è pari al 50% in quanto gli interventi sono agevolabili con il bonus ristrutturazioni.
– il bonus videosorveglianza 2019 prevede che siano detraibili o scontabili ai fini IRPEF solo alcune spese mentre non spetta MAI per i contratti stipulati con le agenzie di vigilanza.
– ai fini della detrazione bonus videosorveglianza, il pagamento delle spese deve avvenire tramite bonifico parlante o bonifico bancario o postale ordinario anche online.
– per fruire dello sconto o delle detrazione delle spese bonus videosorveglianza effettuate nel corso del 2019, occorre indicare la spesa nella dichiarazione dei redditi mentre se effettuate nel corso del 2020, vanno indicate in quella del 2021.
– per fuire della detrazione bisogna ripartire la detrazione totale in 10 quote annuali, vedi a tale proposito leggi come si dichiara il bonus nel 730 e modello Redditi.
– se invece si decide di fruire dello sconto, questo viene applicato immediatamente sul prezzo di acquisto.

A chi spetta il bonus videosorveglianza 2020?

A chi spetta il bonus sicurezza 2020? Il bonus videosorveglianza spetta a:

  • proprietario dell’immobile;
  • titolare del diritto di godimento;
  • familiare convivente: il coniuge, il componente dell’unione civile, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado.
  • coniuge separato qualora assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge;
  • convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato.

Inoltre bonus videosorveglianza 2020 spetta anche a chi esegue i lavori sull’immobile da solo, in questo caso si ha diritto alla detrazione delle spese di acquisto dei materiali edili.

Quanto spetta con il bonus videosorveglianza 2020?

Bonus videosoveglianza 2020 quanto spetta? I contribuenti che effettuano interventi per la messa in sicurezza della propria casa, spetta uno sconto o detrazione spese videosorveglianza al 50%.

Nelle spese agevolabili con il bonus sicurezza rientrano anche i costi per il sopralluogo, il progetto, l’installazione delle videocamere di sicurezza, il rilascio della certificazione e conformità alla legge sulla privacy, la documentazione per accedere all’agevolazione.

fonte: TheItalianTimes.it

Articolo precedente

Si potranno mettere le telecamere negli asili e nelle case di riposo

antifurto-casa
Prossimo Articolo

Detrazione impianto allarme 2020