ELETTROGRAF srl presenta la serie brevettata di Antifurti per Cavi di Rame HELP, che protegge fisicamente e senza contatti elettrici cavi in rame e alluminio. Grazie alle versioni in DC e AC, può allarmare i cavi di tutte le installazioni dove si concentrano grandi quantità di rame: Impianti Fotovoltaici e linee elettrificate in AC Monofase e Trifase.

Furti di rame
I furti di rame sono in aumento esponenziale, tanto che il Ministero dell’Interno ha istituito l’Osservatorio Nazionale sui furti di rame presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, direzione centrale della Polizia Criminale. È sufficiente digitare Furti di Rame su qualsiasi motore di ricerca, per imbattersi in una lista senza fine di articoli che documentano giorno dopo giorno l’ennesima razzia di questo metallo che viene soprannominato l’oro rosso.

Obbiettivi dei furti
Campi Fotovoltaici. Le più colpite sono le dorsali in continua (DC) che collegano i quadri di campo agli inverter. Si tratta di cavi in rame con una sezione che arriva a 300mm2. Fino ad oggi non era segnalabile un eventuale tentativo di furto dei cavi di rame durante la notte, quando l’impianto fotovoltaico non è in funzione, in quanto non essendoci passaggio di tensione nelle linee elettriche, non c’è modo di accorgersi del taglio.

Linee elettriche in AC. Sono molte le installazioni dove si concentrano grandi quantità di rame e che sono oggetto di furti:

Autostrade
Gallerie
Illuminazione pubblica
Linee ferroviarie
Depuratori della rete idrica
Alimentazione di pompe e idrovore
Siti industriali

Soluzione
La serie HELP offre una protezione a due livelli: accessi e cavi di rame.

Sfruttando un innovativo sistema brevettato, verifica la presenza dei cavi tramite induzione elettromagnetica. Nel caso in cui anche un solo conduttore venga sconnesso, troncato o se ne modifichi la lunghezza, il sistema HELP rileva una differenza tra il segnale di controllo e il valore memorizzato in fase di calibrazione, e quindi genera l’allarme e consente di allertare il personale di controllo o le Forze dell’Ordine.

Adattabile a diversi tipi di impianto
HELP è un sistema versatile, perché si adatta a diverse tipologie di impiego. Fornendoci le caratteristiche delle tratte da proteggere, svilupperemo la configurazione ottimale. In caso di applicazioni fuori standard, realizziamo versioni ad hoc, progettate su specifica esigenza del cliente.

Contatta l’Azienda

fonte: www.qualenergia.it

elettrograf